Gigi Hadid lo ha scelto per la sua festa di compleanno - presentandosi fasciata in un completo bianco dalle sensuali trasparenze che ha lasciato tutti a bocca aperta - e sul red carpet del Met Gala lo abbiamo visto declinato in moltissime versioni, dal lungo al corto, dall’abito alla gonna: stiamo parlando del pizzo, che torna in auge per l'estate 2022 dopo essere stato relegato per lungo tempo nell’armadio o nel cassetto della lingerie perché considerato eccessivo o “antico”. Ebbene il tessuto pregiato dal sapore più romantico e sensuale di sempre sta attraversa una fase di nuovo lustro, trasformandosi in uno dei trend più caldi per la bella stagione.
Persino eventi come il Met Gala o gli Oscar ne avevano dato dimostrazione: moltissime star si sono presentate sui vari tappeti rossi a posare per i fotografi fasciate in look all’insegna del vedo-non-vedo, il cui rappresentante di eccellenza, insieme con il tulle, è ovviamente il pizzo. E non lasciarti ingannare perché, contrariamente a quanto spesso si pensi, è un materiale estremamente versatile che - a seconda dei mix and match - può essere indossato di giorno come di sera, per matrimoni e cerimonie così come per una domenica al mare o un aperitivo al tramonto.
Grazie a bluse, camicie e top infatti, il pizzo targato estate 2022 può diventare protagonista anche di look quotidiani, specie se abbinato a capi più semplici e casual come un paio di jeans o un dei pantaloni a taglio Capri. L’importante sarà dosarlo e mescolarlo a linee e tessuti non impegnativi, che lo sdrammatizzino e lo rendano più fresco. Anche i colori fanno la differenza: il pizzo nero è la quintessenza della sensualità, il bianco regala subito un’allure angelica che richiama inevitabilmente anche le spose, mentre cipria e avorio sono più delicati e raffinati. Ovviamente tutte le nuances più spinte, dai toni acidi e pop alle sfumature pastello, regaleranno immediatamente all'insieme un'importante nota di coolness.
Ma bando alle chiacchiere, vediamo insieme come scegliere e interpretare il pizzo per l'estate 2022. Pronta ad indossarlo all summer long?
Il tubino midi
L’abito da cerimonia e da cocktail per eccellenza, il tubino, in versione pizzo è perfetto per i matrimoni primaverili ed estivi. Occhio però a non sceglierlo né bianco né rosato, rischieresti di richiamare proprio un look bridal. Molto bene dunque l'azzurro tenue, il color menta o il lavanda. E chi non ama le tonalità pastello può puntare su nuance più originali come l'ocra o l'arancio, perfette anche con l'abbronzatura. Ai piedi? Sandali nude, ovviamente.
L'abito nero
Se il pizzo nero normalmente è piuttosto impegnativo, vediamo un grande classico rivisitato in chiave glam rock: la top model Toni Garnn ha abbinato a un paio di biker e una bralette. Sopra a tutto? Un abito midi total black in tulle e pizzo, che gioca su trasparenze e stratificazioni, per un look che porta con sé un pizzico di sensualità e un bel po' di grinta!
L’abito bon-ton
Per le più romantiche, l'abito bon-ton di pizzo dalla gonna semi-ampia in tinta azzurro cielo. Perfetto con un paio di pump nude - ispirazione Kate Middleton - ma anche con un bel paio di sandali platform. Il nastro che cinge la vita è il dettaglio che rende il look più vezzoso e romantico. A te la scelta!
Il bustier prezioso
Uno dei must della stagione, il bustier, rende anche un semplice paio di jeans un capo ricercato e glamour. Soprattutto se selezionato in versione luxury, con inserti di pizzo e bagliori metallici richiamati dai maxi gioielli dalle linee essenziali.
I pantaloni palazzo
Eleganti e raffinati, perfetti con una camicia oversize da annodare in vita o un crop top: i pantaloni palazzo di pizzo sono un must per le sere d'estate 2022. E si possono scegliere in una versione ancor più sensuale, con trasparenze più marcate che lasciano intravedere la lingerie! Pronta a d osare?
La gonna ispirazione Old Hollywood
La pencil skirt è, di per sé, un richiamo agli anni '20, ma l'aggiunta del pizzo la rende un omaggio allo stile lussuoso della "Vecchia Hollywood", tutto lustrini e paillettes. Perfetta per una serata davvero speciale: l'effetto "drama" è assicurato!
Il completo candido
Il bianco è il "non colore" dell'estate, e il pizzo bianco richiama le bianche spiagge e il mare cristallino della Grecia o della Sardegna trasportandoci subito in vacanza. Il che non significa però che non possa essere sfoggiato anche in città: il completo due pezzi, gonna e crop top, è una validissima alternativa all'abito. Cosa te ne pare?
La blusa romantica
Colorata e romantica, la blusa di pizzo è perfetta con un paio di jeans per la bella stagione in città. Le maniche a palloncino e il collo alla coreana sono i dettagli che la rendono fresca e sbarazzina. Ma in caso di temperature troppo alte punta tranquillamente su un top smanicato.
La camicia gipsy
Per le più bohemienne, la camicia con inseriti di pizzo da sfoggiare sopra shorts o minigonna in denim è un classico irrinunciabile. Ai piedi, per i primi weekend al mare, sandali flat o sneakers!