Fashion culture

10 icone LGBTQIA+ che hanno fatto la Storia della moda

Kristen Stewart sul tappeto rosso
I loro look trasgressivi e unici hanno ispirato gli stilisti e cambiato le regole: 10 icone LGBTQIA+ che hanno fatto la storia della moda.
Nell'articolo:

Da Kristen Stewart a George Michael sino a David Bowie: le star della musica e del cinema amano giocare con i propri look per lanciare anche messaggi importanti. Parliamo di icone LGBTQIA+ che hanno anticipato i tempi e aperto la strada a molti, ma soprattutto si tratta di artisti che hanno fatto (anche) la storia della moda.

Come? Sfoggiando look particolari e unici, rompendo le regole e reinventandole in modo inedito. Oggi i loro outfit sono copiati, amati e studiati, rivisitati dagli stilisti. Insomma, sono ormai immortali.  
Ecco una carrellata di 10 icone LGBTQIA+ che hanno lasciato (o continuano a lasciare!) un'impronta fondamentale nel mondo del fashion.

Boy George

Boy George sul red carpet
Credits: Getty Images

Eclettico e particolare, lo stile di Boy George ha segnato gli anni Ottanta. Nel suo guardaroba tanti pezzi unici, dalle giacche fucsia ai cappelli (di cui è un autentico appassionato!).
Suoi sono tanti outfit ripresi e trasformati negli anni da stilisti famosissimi, Jean Paul Gaultier su tutti.

George Michael

George Michael sul palco
Credits: Getty Images

Le giacche sono state un autentico must nei look di George Michael, che non ha mai rinunciato alla sua passione per la pelle (spesso con le frange) in combo con il denim o per i blazer sartoriali in nuances accese.
Trendsetter e grande artista, ha innovato la scena pop ed è stato un attivista LGBT, arrivando prima degli altri in moltissimi campi e rivoluzionando il mondo della musica e della moda con carisma e stile.

Lady Gaga

Lady Gaga sul tappeto rosso
Credits: Getty Images

Audace e provocatoria, Lady Gaga è diventata famosa anche grazie ai suoi look particolari. Negli anni ha sfoggiato moltissimi outfit differenti, dagli abiti in pizzo alle tute in latex, passando per i vestiti di carne e per quelli a forma di lampadario o di aragosta. Amica di moltissimi stilisti, continua a creare trend e sperimentare. Non solo nella moda, ma anche in amore e nella vita, diventando di fatto una delle icone LGBTQIA+ più amate.
"La mia lettera? B come bisessuale", ha detto.

Kristen Stewart

Kristen Stewart red carpet
Credits: Getty Images

Arrivata al successo grazie al ruolo di Bella in Twilight, ha vissuto una tormentata storia d’amore con Robert Pattinson, collega di set. Dopo la fine della saga dei vampiri ha stravolto il suo look, optando per uno stile androgino e chic, tanto da diventare testimonial di Chanel. Attualmente è fidanzata con la bellissima Dylan Meyer, con la quale ha calcato recentemente il red carpet degli Oscar 2022 in look coord black & white.
Kirsten adora infatti gli abiti maschili e ai long dresses preferisce di gran lunga i tuxedo. Il suo taglio pixie, tanto glamour quanto sensuale, è diventato un simbolo di libertà e ha ispirato moltissime persone. Più iconica di così!

David Bowie

David Bowie sul palco
Credits: Getty Images

Trasformista, trasgressivo, unico. David Bowie si è divertito nella sua lunga carriera a sconvolgere gli schemi e a cambiare le carte in tavola, anche nella moda. Fra i primi a esprimere il concetto di sessualità fluida, il Duca Bianco ha giocato con i suoi look, mescolando generi e stili diversi.
Lo abbiamo visto alternare pantaloni rosa e calzamaglie, abiti all'epoca considerati "femminili" e outfit in cuoio.
I suoi look sono il simbolo del glam rock, hanno dimostrato che quello di "genere" è un concetto astratto, continuano a fare storia e soprattutto…sono ancora strepitosi!

Elton John

Elton John in concerto
Credits: Getty Images

Se dici Elton John... dici paillettes!
Sin dall’inizio della sua carriera l’artista inglese ha scelto di non seguire gli schemi. L’abbiamo visto, nel corso degli anni, sfoggiare look sempre più particolari. Dal denim ai pantaloni a zampa, passando per le pellicce (rigorosamente sintetiche), le giacche con le piume e i volants. La sua cifra di stile? Gli occhiali da sole, realizzati dai designer di tutto il mondo e  in grado di trasformare e arricchire ogni outfit.   

Janelle Monáe

Janelle Monáe sul tappeto rosso
Credits: Getty Images

Rivoluzionaria e capace di osare (anche nella moda), Janelle Monáe ha uno stile unico e inimitabile che mescola completi maschili con dettagli iper-femminili. Basti pensare ai celebri pantaloni rosa sfoggiati nel video di Pynk che rimandavano all’organo sessuale femminile.
Non solo, Janelle è stata fra i primi artisti a definirsi pansessuale diventando una delle icone LGBTQIA+ più attive nella lotta per l'inclusione e l'abbattimento delle barriere di genere. "Non significa sentirsi attratti da persone di entrambi i sessi – ha detto - perché quello è essere bisex, ma amarle a prescindere dal genere".

Freddie Mercury

Freddie Mercury in un concerto
Credits: Getty Images

Performer leggendario e popstar mitica, Freddie Mercury ha segnato l’universo della moda in modo indelebile. Basti pensare a una delle sue immagini più famose in cui appare sul palco con i pantaloni in pelle e le bretelle a torso nudo. Il suo stile glam-rock è stato copiato da generazioni di persone che, ispirate dal suo carisma, hanno potuto sperimentare tra tute in lamé e stivali.

Cara Delevingne

Cara Delevigne look
Credits: Getty Images

Conosciuta principalmente per le sue passerelle e i servizi di moda, Cara Delevigne è molto più che una modella: è anche influencer, scrittrice e attrice. Cresciuta fra shooting e riviste di moda, ha saputo creare uno stile tutto suo, grazie anche a una personalità forte e decisa.
Le sue sopracciglia hanno fatto storia, dando vita a una nuova tendenza, mentre la sua fluidità sessuale ha aperto la strada a dibattiti inediti. I suoi look sono androgini e particolari: non è raro vederla con cravatta e cilindro, come al matrimonio di Harry e Meghan Markle.  

RuPaul

Talmente iconico da essere stato trasformato in ben due statue di cera (una al Madame Tussauds di New York) e una a San Francisco, RuPaul è un artista poliedrico che ispira la moda con i suoi outfit sempre all'ultimo grido.
Per essere più precisi, designer di moda come Gaultier e Jeremy Scott hanno deciso di rifarsi ad alcuni dei suoi look più iconici e irriverenti per i loro lavori. Potevamo forse non inserirlo tra le celeb più iconiche che hanno influenzato la storia del fashion?

Riproduzione riservata