Il mondo si tinge di rosa. Anzi: per essere più precisi, il mondo si tinge… di Barbie. Ma c’era da aspettarselo. Quando si è diffusa la notizia relativa all’omonimo film, interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling, la curiosità ha subito raggiunto le stelle. Un entusiasmo globale che si è tradotto nel grande successo di un’estetica ben precisa: il Barbiecore. Che, nonostante sia passato un anno, non ha certamente perso consensi. Al contrario, si candida a diventare iconica. Ma adesso che la pellicola è uscita – anche in Italia, il 20 luglio – bisogna parlare di Barbie mania a tutti gli effetti! La mitica bambola è ovunque e si fa musa ispiratrice non solo nell’universo fashion ma in molti altri settori, dal food alla cosmesi. E proprio a proposito di abbigliamento e accessori, si sta andando oltre lo stesso Barbiecore. Barbie collezione moda 2023: sì, sono queste le parole magiche del momento.
Si moltiplicano capsule collection ispirate non solo a lei, ma anche al film e dunque agli outfit sfoggiati dalla Robbie davanti alla cinepresa. C’è da perdere la testa. Non ci credi? Dai un’occhiata qui!
Zara
A proposito di Barbie collezione moda 2023, non ci sono dubbi: la più attesa è stata quella di Zara. Sarà che sono stati bravi a creare suspense, sarà che hanno seminato sapienti indizi; fatto sta che l'abbiamo aspettata con ansia e fin dall’esordio è stata un successo. Davvero sembra di avere davanti il guardaroba di Barbie: è un trionfo di rosa, fucsia, bianco; di quadretti dall’impronta retrò, corsetti, shorts, top cropped. Tessuti glitterati e satinati. Il colosso spagnolo ha lasciato che anche il film stimolasse la creatività, come dimostrano le jumpsuit e le gonne lunghe in denim, i gilet da cowboy e proprio quei quadrati rosa e bianchi. Touché!
Primark
… Hai presenti quei costumi fluo sfoggiati da Margot Robbie e Ryan Gosling nel film Barbie? Ecco: ne puoi trovare di molto simili da Primark, che firma la collezione Barbie The Movie. E poi altri capi beachwear, minidress rosa a canotta e micro shorts. Persino turbanti/asciugamano per capelli. In questo caso la cifra stilistica è il mood californiano. Con un bel tocco di ironia!
Bershka
C’è un altro marchio spagnolo che propone una collezione dedicata a Barbie: Bershka. Variegata e decisamente urban; comprende – tra l’altro – corsetti, grintosi mididresses chiusi da zip e caratterizzati da stampe lettering, baby tee e t-shirt oversize.
Aldo
Veniamo agli accessori. Barbie X ALDO è una limited edition romantica, girlish e anche divertente. Per chi sa armarsi di un pizzico di faccia tosta e abitare – perché no? – la dimensione del sogno. Rosa, rosa e ancora rosa. In alternativa, fucsia. Scarpe trasparenti con tacchi scultura, applicazioni di strass, vezzose borsette a mano, cuoricini e glitter: non manca niente!
Kiabi
Tornando all'abbigliamento, il brand francese Kiabi si unisce al coro, mantienendo però un certo low profile. Propone t-shirt basic, dalla vestibilità regular, ma arricchite da stampe che celebrano Barbie e il suo intramontabile fascino. Sono capi easy e sporty, pensati per il tempo libero.
Gap
Stesso discorso per il brand statunitense Gap: la rilettura della Barbie mania avviene all’insegna di una semplicità totale. T-shirt, canotte cropped, cappellini da baseball; le due parole “Gap Barbie” e il gioco è fatto.
Superga
Un’altra Barbie collezione moda 2023 che ci conquista senza riserve? Quella firmata Superga. Composta da sneakers per tutti i gusti e anche tutte le età. Si va dal modello con maxi platform a quello che cattura sguardi con le sue stampe ultra vivaci; dalla scarpa candida con inserti rosa a quella minimalista (ma 100% pink). Wow!