Trend & Shopping

Christmas Jumper 2022: i maglioni natalizi “brutti” ma irresistibilmente glam

Christmas Jumper 2022
05-12-2022
Sugli sfondi jacquard troneggiano renne, Babbi Natale, omini di pan di zenzero e altre immagini tipicamente natalizie. La tradizione si rinnova, la parola d'ordine è sempre la stessa: esagerare. Con allegria!

Definirlo maglione natalizio suona quasi riduttivo. Perché il Christmas jumper è molto di più. Un simbolo di Natale caratterizzato da un’abbondante dose di ironia e allegria. Un coloratissimo ma soprattutto buffo pullover, che in teoria sarebbe kitsch ma nella pratica è cool. Figlio della tradizione anglosassone, ha felicemente ampliato i suoi orizzonti e conquistato anche l’Italia. Pensa che proprio i britannici, pur amandolo alla follia, lo chiamano Ugly Christmas Sweater. Ovvero “il maglione brutto di Natale”.

Brutto ma bello, insomma. Che magnifica contraddizione! Sei anche tu a caccia del Christmas jumper 2022 più originale e creativo? Ritieni anche tu non possa mancare nella serie degli outfit natalizi? Benvenuta tra noi, questo è il luogo delle ispirazioni glam!

Identikit del perfetto Christmas jumper

Esagerato. Il perfetto Christmas jumper è esagerato. Per intenderci subito: come quello visto nel cult intergenerazionale Il diario di Bridget Jones. Tutto sommato, è impermeabile alle tendenze: le sue peculiarità restano immutate nel tempo. Sugli sfondi jacquard troneggiano renne, Babbi Natale, omini di pan di zenzero, pupazzi di neve, pinguini e tutto ciò che tipicamente fa (molto) Natale.

L’iconografia – definiamola così - si è però ampliata: sono entrati in scena, per fare qualche esempio, orsacchiotti e placidi cagnoloni, svariati personaggi dei fumetti, leccornie varie e tipiche del periodo nonché grafiche sempre più fantasiose. Anche dal punto di vista cromatico c’è stata un’evoluzione, per cui accanto alle tonalità irrinunciabili come il rosso e il verde ne troviamo tante altre. Anzi, le troviamo praticamente tutte. Ma sempre nella gradazione più accesa. La sobrietà, quando si tratta di Ugly Christmas Sweater, non è da prendere in considerazione. 

Però l’idea ti inibisce un po’? Non rinunciare: comincia, piuttosto, a scaldare i motori con le versioni un po’ meno eccentriche, cioè caratterizzate da lettering in tema. Ci prenderai subito gusto e non ti basteranno più, provare per credere.  

Ah, altra nota essenziale: un Jumper Christmas che si rispetti è caldo e pesante. Diciamo pure... ingombrante.

Credits: Getty Images
Credits: Getty Images

Il Christmas Jumper Day

Proprio ispirandosi alla tradizione dell’Ugly Christmas Sweater, nel 2014 Save The Children ha istituito il Christmas Jumper Day, un evento benefico internazionale finalizzato ad aiutare – tramite l’acquisto di specifici maglioni natalizi - i bambini che vivono in situazioni difficili.

Quest’anno cade il 9 dicembre, per quanto riguarda l’Italia è sceso in campo il brand Ovs. Testimonial d’eccezione è la cantautrice e musicista Francesca Michielin, che ha firmato il Christmas Jumper 2022, disponibile in alcuni store e sul sito ufficiale dell’aziena. Parte del ricavato della vendita del maglione verrà destinata alla campagna Emergenza Fame.

Quando indossarlo

La regola per indossare il Christams Jumper nelle occasioni e nei modi giusti è soltanto una: non farsi problemi. Armati di sana faccia tosta e di un’abbondante dose di spirito natalizio, per il resto via libera. Dal brindisi con gli amici e parenti a quelli in ufficio (perché no?), da un aperitivo a una cena passando per una sessione di tombola e carte, il tuo caldo ed eccentrico maglione si rivelerà un alleato perfetto. E insieme porterete una ventata di allegria. L’unico OUT coincide con i contesti più formali, che richiedano outfit eleganti e raffinati.

... E come abbinarlo

Il grado di versalità è di gran lunga superiore di quanto potrebbe sembrare a un primo impatto. Va a nozze con i jeans e tutti i capi casual, joggers compresi. E fin qui, è ovvio. Ma prova anche ad abbinarlo a una minigonna tartan, completando l’outfit con mocassini, Mary Jane, anfibi o stringate.

Sperimenta la combo con i super classici (e chic) pantaloni palazzo, oppure gioca coi contrasti indossando una gonna midi a matita. E un tacco alto, oh yes. In versione oversize, si sposa egregiamente con i leggings o può essere interpretato come un mini dress, magari abbinato ai super trendy collant colorati. Il Christmas Jumper è sempre un invito a divertirsi!

Christmas Jumper 2022

Concludiamo con una selezione dei Christmas Jumper più trendy di questo 2022: quale rispecchia meglio i tuoi gusti e il tuo mood?

1 / 13
1/13
Pullover Primark
Credits: Curtesy of press office
2/13
Maglione Disney Special Edition di MC2 Saint Barth
Credits: Curtesy of press office
3/13
Red Scooby Doo - Coach
Credits: Curtesy of press office
4/13
Festive jumper via Amazon Fashion
Credits: Curtesy of press office
5/13
Pullover in maglia jacquard - H&M
Credits: 2.hm.com
6/13
Maglia Babbo Natale - Pull&Bear
Credits: pullandbear.com
7/13
Pullover Smiley - Sandro Paris
Credits: it.sandro-paris.com
8/13
Pullover natalizio - Original Marines
Credits: originalmarines.com
9/13
Maglione The Christmas Jumpers - Philosophy di Lorenzo Serafini
Credits: rinascente.it
10/13
Maglione natalizio - Tezenis
Credits: tezenis.com
11/13
Lunar New Year Polo Bear Jumper - Ralph Lauren
Credits: ralphlauren.it
12/13
Festive Fair Isle Christmas Jumper - Boden
Credits: boden.eu
13/13
Maglione natalizio rosso da donna con ricamo renna - Pittarosso
Credits: Curtesy of press office
PREV
NEXT

Riproduzione riservata