Trend & Shopping

Ufficiale: il cardigan corto si è imposto tra le tendenze moda autunno 2024

Cardigan corto
15-10-2024
Cropped e glam, ambisce al titolo di must have: scopri le declinazioni più trendy e le proposte da comprare subito online!
Nell'articolo:

Lo sapevamo. Eravamo pienamente consapevoli del fatto che il cardigan corto sarebbe tornato sulla scena fashion per imporsi tra le tendenze moda autunno 2024. Un po’ ce lo sentivamo, un po’ abbiamo avuto conferme durante la Milano Fashion Week dello scorso febbraio. E probabilmente anche a te è subito tornato in mente quel cardigan che avanzava sulla passerella di Prada, spiccando anche grazie agli abbinamenti color block. E poi ci hanno pensato la reginette dello streetstyle, a garantire la definitiva fumata bianca.

Comodo, pratico, perfetto alleato anche per la creazione di quegli outfit a strati che si rivelano salvifici nelle mezze stagioni, questo capo adesso esige un posto nel nostro guardaroba. Senza se e senza ma. Senza nulla togliere al cardigan lungo, per carità. Ma lui… Beh, lui ha qualcosa in più. E se devi ancora trovare un modello che faccia al caso tuo – perché va bene seguire i trend, ma un capo deve anche star bene addosso – ecco una selezione di cardigan corti da acquistare online. Accompagnata da qualche tips su come indossarli e sulle combo vincenti.

LEGGI ANCHE - Le migliori creme viso per proteggere, nutrire e coccolare la pelle durante i primi freddi

Cardigan classico

Sì, abbiamo cominciato a guardare con occhi diversi il cardigan corto classico proprio grazie a Prada. Ne abbiamo riscoperto il fashion bon ton e retrò, il pensiero è andato dritto fino agli anni Cinquanta e alle mise di quelle donne che riuscivano a risultare intriganti anche con look a dir poco sobri. Adesso, però, si punta sulle tonalità accese o pastello. Ma anche sugli accostamenti cromatici inaspettati, netti. Bella l’idea di creare un twin set personalizzato. E sotto? Pencil skirt o mini gonna a pieghe sono il top!

LEGGI ANCHE - La borsa da polso è l’accessorio glam che farà la differenza: comprala online!

Micro cardigan

Dallo street style, però, arriva anche un altro interessante input: il cardigan cortissimo. Micro. Meglio se dalla vestibilità slim. Puoi usarlo come top, magari abbinandolo a un paio di jeans baggy per bilanciare i volumi e completando l’opera con un blazer. Il modello che ti mostriamo è richiestissimo su Amazon; noi abbiamo scelto il rosa baby, ma sono disponibili molte altre tonalità.

Cardigan corto
Micro cardigan + jeans

LEGGI ANCHE - Fashion alert: arriva il bucket hat, il cappello cool da indossare subito

Cardigan in maglia strutturata

Cerchi un cardigan corto pesante, che possa andar bene non solo per l’autunno ma anche in pieno inverno? Eccone uno in maglia strutturata, che restituisce un avvolgente effetto knitted. Sembra davvero fatto con i ferri… Della nonna. La vestibilità è comoda, le maniche sono larghe. In autunno puoi usarlo come capospalla, abbinandolo a una semplice t-shirt girocollo. In inverno, largo al layering!

Cardigan corto
Micro cardigan + camicia cropped + joggers

LEGGI ANCHE - Dalla capsule Etro X Wolford al gioiello iconico di Atelier VM: fashion recap della settimana

Cardigan stile retrò

Parlavamo, prima, di stile retrò e anni Cinquanta. Ecco, se desideri un’impronta più decisa in tal senso, questo cardigan sarà amore a prima vista. Corto, slim, con maniche tre quarti e sfiziosi ricami che riproducono ciliegie. E che dire dei piccoli bottoni a contrasto? Un cardigan del genere va a nozze con una gonna a ruota, una pencil skirt ma anche con i tuoi amati jeans o un paio di pantaloni chino. Insomma, molto più versatile di quanto possa sembrare a primo impatto!

LEGGI ANCHE - Gli stivali a punta restano un caposaldo dello street style: i modelli più cool dell’autunno inverno 2024

Cardigan crochet

No, la crochet mania non si è ancora placata e la cosa ci fa parecchio piacere. Anche perché può essere un’ottima risposta se stai andando a caccia di un cardigan corto elegante, da sfoggiare in contesti formali o indossare semplicemente perché.. ti va. Abbiamo trovato un modello senza bottoni, chiuso da un semplice laccio e caratterizzato anche da strategiche asimmetrie frontali. Chic!

LEGGI ANCHE - I collant colorati di Kendall Jenner sono ufficialmente il nostro oggetto dei desideri per la FW24

Cardigan con paillettes

Le paillettes sono state sdoganate anche per i look daily, lo sappiamo bene. Sono a dir poco di tendenza; continuiamo a vederle imperversare sulle passerelle, collezione dopo collezione e stagione dopo stagione. Conseguenza: il cardigan corto di paillettes può essere molto, molto cool. Non suggeriamo nulla a proposito di abbinamenti, qui conta moltissimo la personalizzazione. Vai!

Cardigan corto
Micro cardigan in paillettes + jeans

LEGGI ANCHE - L’amore per i jeans baggy è confermato anche per l’autunno inverno 2024

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.