Nella lista dei trend TikTok più forti per la primavera estate 2023 c’è una new entry: l’estetica Coastal cowgirl. Che in realtà esiste da un po’, e sul noto social l’hashtag #coastalcowgirl ha superato i 7 miliardi di visualizzazioni; ma il culmine lo sta raggiungendo adesso, con l’arrivo della bella stagione. Come testimoniato dall’impennata di ricerche su Google e dal sigillo di approvazione di parecchie celebs. A Coachella, per esempio, gli outfit da “cowgirl costiera” hanno vinto senza riserve. Ma di cosa si tratta esattamente? E come spiegare questa nuova ossessione fashion?
Cos’è l’estetica Coastal cowgirl
Non bisogna confondere l’estetica Coastal cowgirl con lo stile country chic. Perché se quest’ultimo è principalmente ispirato al West e alle donne dell’epoca, la nuova tendenza punta sulla contaminazione e sull’estrema semplicità: ecco le ragioni dell’incredibile successo.
Potremmo dire che il country chic incontra gli outfit vacanzieri (“da costiera”, appunto), o comunque i capi essenziali per la bella stagione. Quelli freschi, leggeri, easy ma glam.
… Quindi come vestirsi?
Quindi non ci sono regole rigide. Non c’è necessità di fare particolari acquisti, con poche eccezioni. In sostanza, abbiamo già nell’armadio tutto ciò che occorre. L’abilità sta negli abbinamenti. I pezzi western – definiamoli così – non devono prevalere, ne basta uno. Magari due, se ne abbiamo voglia. Fondamentale, invece, è che sia elevato il grado di personalizzazione.
Però sì, i must have ci sono anche in questo caso. Ed è stata la vox populi a sceglierli: da qualche settimane si stanno moltiplicando le ricerche online di stivali texani, cappelli da cowboy, fibbie per cinture. Gli shorts e le gonne in denim e le canotte bianche e nere, a tinta unita, meritano di essere inseriti nel check.
E poi via libera agli abiti candidi e a fantasie floreali, in cotone o lino, dall’impronta boho; alle t-shirt e ai top cropped, ai cardigan sottili (lunghi o meno), alle gonne a ruota o plissettate, alle camicie. Ai corsetti, tra i protagonisti indiscussi del momento. Ai jeans, naturalmente. Meglio se a vita bassa e gamba larga. Se l’aria è fresca, vai con la giacca di pelle, il giubbotto in denim oppure il trench. Il risultato finale dev’essere un look chic e cool, ma rilassato.
Ecco la nostra gallery: un’ondata di vibes da coastal cowgirl!