Si fa presto a dire shorts. Però non basta. Si sta parlando di un caposaldo del ready to wear estivo, siamo tutti d’accordo. E in queste giornate torride, diventano praticamente indispensabili. Ma la domanda sorge spontanea: quali sono gli shorts estate 2023 che hanno conquistato il titolo di must have? La cosa più bella è che le tendenze di quest’anno mettono davvero tutti d’accordo. Qualunque sia il tuo stile, troverai facilmente i pantaloncini perfetti.
Prima di scegliere, però, tieni a mente un’altra cosa importante: gli shorts, ormai, vanno oltre l’estate. Esigono di essere indossati anche nelle mezze stagioni. Ed è tutt’altro che difficile: basta completare l’outfit con un blazer o un cardigan e - certo - cambiare scarpe. Sostituendo ciabattine e sandali – per esempio – con slinback, mocassini (e qui ben vengano i calzini a vista) o stivali.
Shorts in denim
Gli shorts di jeans sono sul podio. Ma esattamente qual è l’identikit vincente? Eccolo: corti ma non troppo, dal fit regular e dall’aspetto finto trasandato (ovvero con strappi, tagli e/o con effetto slavato). Ma i pantaloncini in denim si piazzano anche tra i bermuda top di quest’estate, ovvero i jorts. Insomma: non sono mai stati così versatili.
Boxer da uomo
I più agguerriti rivali degli shorts di jeans sono i boxer da uomo. Che quest’anno si usano come pantaloncini, come le celebs e le reginette di TikTok e dello street style insegnano. Un paio di raccomandazioni: meglio prediligere tonalità sobrie e tinta unita, oppure fantasie ultra tradizionali come le righe verticali. Low profile d’obbligo, insomma!
Micro shorts
… E poi sì, tra i pantaloncini dell'estate 2023 più cool ci sono quelli cortissimi. Praticamente inguinali. Magari a primo acchito bisogna prendere coraggio, ma considera il grande pregio di questo capo: fanno sembrare le gambe molto più lunghe e anche più slanciate. Lo step successivo, per le più audaci? Gli shorts culotte.
Pantaloncini crochet o sangallo
È ancora crochet mania, lo sappiamo bene: abiti, top e anche shorts. La lavorazione all’uncinetto dà forma alla maglia o si traduce in delicati ricami. Oppure troviamo il sangallo, che offre un mood molto simile. Il risultato è sempre romantico, dall’impronta retrò e anche malizioso al punto giusto. Colori? Chiari e neutri.
Sartoriali
Se ti rispecchi nello stile classico, “pulito” e senza fronzoli, sappi che anche gli shorts sartoriali conservano il loro posto tra le tendenza moda estate 2023. Vita piuttosto alta, pinces, vestibilità morbida e tasche. Eleganti e casual allo stesso tempo, perfetti con le snakers ma anche con il tacco alto. Anzi: a dirla tutta, perfetti con qualsiasi tipologia di scarpe.
... Pink!
Non importa quale sia il modello o il design: gli shorts rosa sono comunque una scelta vincente. Da vere fashioniste. Il motivo lo conosci, è direttamente riconducibile al Barbiecore e a quella febbre scatenata dal film dedicato all’iconica bambola. Ma a parte i diktat della moda, diciamolo: i pantaloncini rosa sono deliziosi. Sempre.
Siamo arrivati alla gallery finale: ecco una selezione di shorts estivi a prova di it-girls!