Non ci sono dubbi: uno dei fil rouge che uniscono le collezioni Primavera Estate 2023 è la trasparenza. Top, gonne, camicie, abiti lievi e maliziosi, che diventano complici di mirabili giochi vedo-non-vedo. È la voglia di mostrarsi, figlia di una più solida consapevolezza del proprio corpo. È la voglia di libertà, che passa anche attraverso orli sempre più corti e intriganti cut out. Ma nulla viene lasciato al caso: tutto, anche il minimo dettaglio, è risultato di scelta strategiche e design sapienti.
No, il minimalismo non ci ha affatto stancato. E non ha stancato neppure i designer, che anzi lo esplorano con crescente interesse. Il quiet luxury resterà in scena anche per la Primavera Estate 2024, con quella sobrietà e quell'essenzialità intrise di fascino. Colori neutri e luminosi, volumi ampi, tagli asciutti. Eppure, la sensualità raggiunge livelli altissimi.
... Ma le fashion week Primavera Estate 2024 raccontano anche di una donna che si diverte a catturare l'attenzione, che mette in campo audacia e anche un po' di sana faccia tosta. Che sceglie colori vibranti, fiori 3D, design originali. Che non teme di essere giudicata e, proprio per questo, piace (e si piace) ancora di più.
Un'altra conferma per la moda Primavera Estate 2024? I dettagli concepiti per essere notati. Paillettes, perle più o meno piccole, piume, strass. E questo mood si ricollega direttamente a quella riscoperta dello stile retrò ancora in corso. Candidata a diventare must have.