Dici settembre e pensi subito una cosa: the trench season is coming! Le temperature si stanno (finalmente?) abbassando e, che questa sia o meno una buona notizia, le summer addicted devono iniziare a mettersi il cuore in pace perché il cambio di stagione è ufficialmente alle porte. Certo nelle prossime settimane archivieremo gradualmente micro top e bikini, ma su con il morale: la moda regala sempre grandi soddisfazioni e proibisce il malumore anche in caso di pioggia!
LEGGI ANCHE - New York Fashion Week Primavera Estate 2025: le tendenze dalla Grande Mela
Il trench di fatto è un capo jolly che sta bene con e su tutto. È quel tipo di capospalla che aggiunge personalità al look, a prescindere dalla sua linea. La sua crescente popolarità, partita grazie al lancio del classico modello di Burberry, ha infatti permesso a questa giacca di raggiungere il famoso titolo di “cult”. Contraddistinto da una silhouette pulita, il trench puoi benissimo considerarlo come una tela bianca che aspetta solo di essere dipinta dall’outfit che sceglierai.
LEGGI ANCHE - Dalla nuova collezione sposa di Atelier Emé alla campagna Zalando AI 2024: fashion recap della settimana
Se proprio dovessimo trovare un effetto collaterale del trench è che causa dipendenza. Proprio perché fitta perfettamente con la maggior parte dei trend, una volta indossato è difficile liberarsene. Se poi a questo aggiungiamo le mille mila declinazioni di questo capospalla, l’addiction è assicurato. Quando si parla di trench infatti il primo che di sicuro ti può venire in mente è quello iconico doppiopetto beige, con cintura in vita. Ma in realtà esistono parecchie altre versioni che bene si adattano a uno stile contemporaneo.
LEGGI ANCHE - Sì, la gonna in denim adesso è un must have: ecco le varianti più trendy
Chiaramente, come accade per altri pezzi del guardaroba, anche il trench passa costantemente sotto il radar della moda. Per questo da una stagione all’altra può subire delle piccole variazioni di silhouette. Per esempio, può ampliare le spalle, può accorciarsi drasticamente, come può rivisitare il collo, trasformandolo in una cappa. La palette colori invece di solito rimane sui toni neutri ma talvolta può puntare anche su qualche colore vivace, soprattutto se il materiale di base è il vinile o la pelle.
Per quanto riguarda gli abbinamenti da mettere sotto al trench non hai che l’imbarazzo della scelta! Come ti abbiamo detto, puoi davvero sbizzarrirti portandolo anche solo come mini abito (p.s.: vai a vedere il look di Kendall Jenner da Gucci). Oppure scegli le tuo combo preferite e portale insieme a dei mocassini, ballerine o boots. C’è da aggiungere altro? Qui sotto trovi alcuni dei nostri prefe. Wishlist tra 3, 2, 1... go!