Missione: valorizzare il seno grande. Già, ma come raggiungere l'obiettivo? Non basta sfoggiare capi larghi, anzi non si dovrebbe se non per gusto personale! Se il décolleté è particolarmente prosperoso, infatti, indossando un top ampio e lungo anche il resto della figura sembra dilatarsi. È piuttosto una questione di linee, colori e scolli, che possono aiutare a riequilibrarlo col resto della silhouette. Via libera, ad esempio, all’uso di un reggiseno che sostenga bene; ma le tips sono davvero tante, come ci insegna l'arte della body shape!
Il fisico a clessidra, a triangolo inverso (o mela), ovale e a volte rettangolare possono essere caratterizzati anche da un seno grande. L'unica eccezione generalmente è rappresentata dalla figura a pera, o triangolo, caratterizzata da un busto sottile e un décolleté piuttosto contenuto.
Come gestire e valorizzare il seno grande, dunque? Qui ti suggeriamo gli outfit eleganti e casual rubati direttamente allo street style!
1. Camicia lasciata aperta
La camicia è un capo che non deve mancare nel guardaroba. Per valorizzare il seno importante, basta lasciarla aperta fino al décolleté: in questo modo si crea uno scollo a V che allunga la figura. Portala sblusata nei pantaloni oppure fuori, a patto che non sia troppo abbondante e dritta, ma che accarezzi le curve del corpo.
Scegli un tessuto leggero come il crêpe, la seta, il raso o la viscosa; evita i modelli con tasche e dettagli ad altezza seno. Tessuti più “rigidi” come il cotone popeline, invece, potrebbero non essere la scelta giusta perché poco adattabili al busto.
Consigli di shopping
2. Top canotta con scollo a V
La canotta è un'ottima soluzione per minimizzare il seno abbondante, ma evita quelle con le spalline molto sottili. Il motivo? Otterrai l'effetto contrario, fanno sembrare il seno ancora più voluminoso!
Sceglila quindi con le spalline larghe e lo scollo a V che sfina il busto. Top nero e pantalone bianco sono la perfezione: il nero restringe e fa arretrare, il bianco dilata, in questo modo l’upper body e il lower body si riequilibrano... e il seno risulta ridimensionato!
Consigli di shopping
3. Abito con blazer oversize
Il binomio chic e vincente è senza dubbio l’abito scuro portato con un blazer oversize aperto (bianco ma anche colorato, se ti va) oppure uno spolverino. Da un lato il colore scuro - del mini o maxi dress - non fa percepire la prominenza del seno, dall'altro le lunghe linee verticali del blazer portano l’occhio a percepire la verticalità della figura nel suo insieme. Distogliendo l'attenzione dal busto. L'alternativa? Un cardigan in maglia, sottile e lungo, aperto sul davanti.
Consigli di shopping
4. Come valorizzare il seno grande: giacca e camicia
Un'altra combo perfetta per tutte coloro che hanno un seno abbondante è quella composta dalla giacca a un bottone, con la V profonda dello scollo, e la camicia un po' aperta. Il busto risulta decisamente slanciato.
A una condizione, però, e vogliamo ribadirlo: che lo scollo della giacca sia profondo, a un solo bottone, e che i revers siano sottili. Il colletto della camicia, se leggermente alzato, dona ancora più verticalità al busto minimizzando il seno.
Consigli di shopping
5. Abito incrociato o all’americana
Romantici, eleganti, iper femminili e anche comodi: via libera agli abiti con le spalline larghe incrociate sulla parte davanti o allacciate dietro, dunque con scollo all’americana! Una scelta assolutamente perfetta per le donne dal seno prosperoso.
Le linee diagonali, infatti, spezzano e sfinano al contempo mantenendo il seno ben fasciato e sorretto. Con quel tocco di gusto retrò che dona uno charme unico!
Consigli di shopping
6. Abito optical
Può sembrare strano, perché si pensa che l’optical tenda a dilatare le forme, ma non è sempre così. Ci sono effetti ottici delle stampe e dei tessuti che possono invece camuffare le rotondità e dunque anche un seno prosperoso.
Il gioco ottico di chiari e scuri, cangiante e opaco, può “appiattire” visivamente una zona piena e tonda. Pattern a zig zag, righe verticali e linee diagonali sono quelli che funzionano meglio. Ma anche i pois possono fare la loro parte!
Consigli di shopping
7. Maniche corte
Quando si parla di maniche corte (t-shirt, camicie, top, bluse), se l’orlo cade proprio nel punto più largo del seno lo “amplifica” perché la linea orizzontale della manica va a rafforzare l’ampiezza del busto, facendo cadere l’attenzione proprio lì!
Quindi le maniche dovrebbero arrivare appena sotto la spalla, a metà deltoide per intenderci, ad altezza "sotto seno" oppure a tre quarti.
Consigli di shopping
Cosa evitare
Infine, e note dolenti. Indumenti stretch che tirano sul seno, colori chiari e brillanti sul busto, fantasie eyecatching, rotonde e molto contrastate a livello di colori nei top: tutti questi capi non sono affatto valorizzanti. Lo stesso dicasi per gli scolli tondi e le maniche con orlo ad altezza del seno, top molto accollati e dolcevita che fanno percepire il seno come un blocco unico. Meglio evitarli.
Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.