Tornata in auge grazie al revival della moda anni Ottanta, la gonna maxi in denim è in piena evoluzione. Se per lungo tempo l’abbiamo associata soltanto alla bella stagione, adesso qualsiasi paletto temporale è abbattuto: la gonna jeans lunga – perché ammettiamolo: in realtà la chiamiamo così – s'impone tra i must have dello street style 365 giorni all’anno. E infatti, eccola anche nelle collezioni Autunno Inverno 2023 2024. Non solo.
Resta un capo casual, però gli orizzonti in termini di abbinamenti si sono assai ampliati, in primis grazie a quel mix&match ormai indispensabile per le vere it-girls. Ma anche per i designer, che proprio con le combo più ardite riescono ad esprimere meglio la loro creatività. Comoda, super pratica, grintosa. Un po' romantica, anche, e un po' grunge. La long denim skirt ci chiama a gran voce!
Declinazioni fashion
Ma quali sono, precisamente, i connotati della gonna lunga di jeans? Le versioni basic le sappiamo a memoria: taglio dritto, zip, spacco centrale o posteriore. Le riletture contemporanee intervengono proprio sul taglio, prima di tutto. Ecco allora gonne ad A, a pieghe, a ruota. Strutturate o più morbide.
E poi occhio ai dettagli, perché possono fare parecchio la differenza: si fanno largo i modelli cut out, le versioni asimmetriche; compaiono delicate decorazioni di strass, lavaggi effetto scolorito, orli sfrangiati e applicazioni patchwork. Poi la lunghezza. Parliamo di gonne maxi, appunto. Che arrivano come minimo a metà polpaccio, ma spesso molto più giù. Sfiorano le caviglie, le scarpe o in certi casi… il pavimento.
Come abbinare la maxi gonna in denim
Il denim+denim è ancora tra i trend del momento, questo è sicuro. Ma non è di certo l’unica opzione, anzi: la gonna lunga di jeans rende possibili (e cool) molti altri abbinamenti. Per un look disinvolto e ultra comfy, infila il tuo amato pullover oversize ed è fatta. Bene - benissimo - anche le giacche scamosciate, la classica camicia dal taglio maschile, l’intera collezione di top corti che custodisci nei cassetti (sostituibile con dei ben più caldi body, per esempio). E ancora: corsetti, trench, cappotti, blazer. Sbizzarrisciti, anche in base a quanto tu sia o meno freddolosa.
Quanto alle scarpe, ci si può divertire ancora di più. Perché non ci sono limiti. Dagli stivaletti con plateau ai mocassini platform, dal più sensuale del sandalo alle indistruttibili sneakers, dagli stivali classici al ginocchio ai texani, tutto è concesso.