È di una praticità disarmante, ha questo aspetto urban che intriga e una versatilità che stiamo scoprendo (e apprezzando) negli ultimi tempi: la gonna parachute si fa largo tra i must dello street style. Un successo che, in questo caso, arriva solo in parte dalle sfilate e dai grandi brand. In realtà, è dovuto principalmente proprio “alla strada”; a chi ha scoperto quanto questo capo possa essere risolutivo per gli outfit da giorno. Di tutti i giorni.
Una dimostrazione significativa? Su Pinterest, le ricerche relative proprio a “gonna parachute” hanno registrato negli ultimi tempi un’impennata del 445 per cento. E poi guardati intorno: figura in molte collezioni autunno inverno 2023-2024 dei marchi fast fashion (ma non solo). Che poi, il punto è anche questo: se per un po’ la parachute skirt è stata considerata solo per la bella stagione, ora sta valicando questa sorta di confine temporale. S’indossa tutto l’anno. Anche quando le temperature scendono.
Gonna parachute: identikit
Cos’è la parachute skirt? Ma la versione "gonna" degli amatissimi parachute pants, ovviamente! Facciamo un brevissimo recap: i pantaloni parachute sono parenti stretti dei cargo; la differenza è che hanno una vestibilità più loose fit e sono spesso realizzati in tessuti tecnici. La gamba è dritta, molto larga, e “l’effetto paracadute” è dato da ampie tasche e strategiche coulisse.
Ecco, la gonna parachute mantiene queste stesse caratteristiche. In genere arriva fino al polpaccio, ma la troviamo anche in versione mini oppure extralong. La coulisse può essere in vita, in corrispondenza dei fianchi o ancora più giù, per creare arricciature ad hoc. Diversi modelli presentano inoltre tasche a soffietto e/o finte patte, altri una zip frontale che dalla vita arriva fino al bordo inferiore.
E ancora, tendenzialmente la linea della gonna è dritta o lievemente svasata. Qualche volta il design è ulteriormente arricchito da uno spacco.
Come indossarla
Sì, a primo impatto viene da chiedersi come abbinare la gonna parachute. Ma non è affatto difficile, anzi. Puoi decidere di creare un outfit in stile urban, indossandola quindi con sneakers o scarponcini chunky, top cropped, giacche in pelle, felpe e maglie casual. Stivali e bomber.
Oppure “osare” con i contrasti: molte reginette dello street style, per esempio, la portano con i blazer oversize. Meglio ancora se dotati di maxi spalline, così sembra davvero di… volare. Ma si divertono anche a giocare con gli accessori, infilando le più classiche delle décolleté con tacco a spillo e tenendo fra le mani preziose borsette. Perfette pure le combo con cardigan slim, corsetti e trench. Ci siamo, ora tocca a te!