Parliamo di choker. Questa volta non vogliamo perderci in preamboli, ma siamo sicure che alcune se lo ricorderanno perché invero era uno dei must-have da popular girl al liceo (sì sì, proprio quello elastico o nero in corda, ndr). Piccole reminiscenze a parte, quando abbiamo vagliato i looks da passerella per il prossimo autunno abbiamo notato una presenza importante di questo particolare accessorio. Quindi ci siamo chieste: «Possibile che la collana choker (ri)diventi la nuova ossessione delle trend setter?». Designer alla mano, secondo noi le probabilità sono molto alte. Soprattutto se a strizzarci l’occhio sono anche le celeb amiche del fashion system…
LEGGI ANCHE - Orologi da donna: i modelli di tendenza per l’autunno inverno 2024
A parte quel piccolo episodio che ti abbiamo confidato sopra, il choker è un gioiello con un retaggio che va ben oltre la moda da high school. Se proprio vogliamo essere precise, questo particolare girocollo, è stato inizialmente un simbolo con un preciso significato. Poi storicamente è diventato un vero e proprio ornamento durante l’età vittoriana. Il choker negli anni ha cambiato forma, si è evoluto, si è avvicinato all’estetica punk ma si è anche impreziosito rivestendosi dei materiali più disparati, finendo così al collo di lady ed attrici note.
LEGGI ANCHE -La minigonna a pieghe è un must dello street style anche per l’autunno 2024
Insomma, al choker il fattore moda non manca di certo! Ma adesso andiamo avanti veloce fino ai giorni nostri e scopriamo insieme come questa collana ha intenzione di affrontare la prossima stagione fredda. Se dovessimo fare una scelta, indubbiamente quello portato in pedana da Gucci è sicuramente uno dei nostri preferiti. Un po’ gioiello a sé, un po’ frutto di un escamotage di styling, il choker foulard pensato da Sabato De Sarno è perfetto sia per il giorno sia per la sera, tanto che anche Nicole Kidman lo ha sfoggiato alla première di Family Affair.
LEGGI ANCHE - Ci siamo: il body è diventato un pezzo forte dello street style
Oltre al marchio di Kering però, il choker ha presenziato anche altri show. Per esempio Chanel, Rokh, Zimmermann, Balenciaga, Andreas Kronthaler, Junya Watanabe e Isabel Marant. Ma anche Rabanne, Chloè, Versace, Marco Rambaldi, Antonio Marras e molti altri lo hanno portato sotto i loro riflettori. Le declinazioni sono state ovviamente molteplici: c’è stato chi lo ha ricoperto di perle, chi invece lo ha realizzato con una maglia di catena, a volte arricchita da charms.
Quindi carta canta, il choker è decisamente uno dei fashion accessories più hot (te ne lasciamo alcuni qui sotto). Ma... vuoi stimolare la tua creatività con qualcosa di personalizzato? Allora prendi un foulard e posizionaci sopra la tua collana, oppure prendi una cravatta o un cinturino sottile e annodali al collo. Les jeux sont faits!
LEGGI ANCHE - Gli Oasis stanno tornando. Tornerà anche il loro stile?