È vero, la moda si reinventa continuamente ma ci sono statement che a volte ritornano. E questo è il caso della scarf jacket! Era il 2022 quando il brand scandinavo Toteme diventò letteralmente virale grazie a questo particolare coat. Da lì è storia. Il sold-out fu immediato: quella giacca dalle cuciture a contrasto e sciarpa incorporata si trasformò automaticamente nell’oggetto del desiderio di tutte le trend setter e, social alla mano, nel fashion piece evergreen che sembra proprio non passare mai di moda.
Galeotto o complice è stato TikTok. D'altra parte ormai è chiaro che i social giocano un ruolo importante nel determinare il futuro di una particolare tendenza. Solo sulla piattaforma cinese l’hashtag #scarfjacket conta più di cinque milioni di visualizzazioni. Non ci credi? Noi ci abbiamo fatto un rapido giro e l’abbiamo vista in tutte le sue sfumature minimali. Portata insieme ad outfit comfort, con i jeans o con pantaloni a palazzo, con mini o midi skirt, declinata secondo un mood classico e formale o seguendo l’utility style. Insomma, il segreto è come sempre giocare con la moda e sperimentare con diversi abbinamenti.
Abbiamo capito che il mix and match dei capi è la chiave dello styling, ma per essere riconoscibili a colpo d’occhio a volte basta davvero poco, anzi pochissimo. Il super power della scarf jacket è che infatti ne esistono tanti modelli. Potrai quindi contare non solo sulla versione originale midi in lana, ma anche su lunghi cappotti, su coat imbottiti, blazer avvitati o su capispalla gessati, ma anche su versioni più country con tanto di frange. È il caso di (riba)dirlo: la moda passa, ma lo stile resta.