Sfilate e collezioni restano fondamentali nella definizione delle nuove traiettorie fashion, ma TikTok è tutt’altro che secondario. Anzi, per quanto riguarda la Gen Z e anche i Millennials, la celebre piattaforma cinese di video sharing è imprescindibile. Decisiva. Non solo perché permette a chiunque di esprimere la propria creatività e acquistare voce in capitolo, ma anche perché è come un vulcano in perenne eruzione. Sforna una tendenza moda dietro l’altra: alcune si rivelano meteore, altre riescono a imporsi e sedurre. Quali i trend TikTok 2024 che appartengono a questa seconda categoria, che sono subito diventati virali e ci affascinano parecchio? Eccoli qui.
Office siren
L’Office siren è stato il primo dei trend TikTok 2024 e in questa primavera sta letteralmente esplodendo. Si tratta, sostanzialmente, di una reinterpretazione del look da ufficio sulla base di un mood più sensuale. Il rigore e il minimalismo restano, ma sono smorzati dai dettagli e dalle silhouette. I capi chiave? Camicette piuttosto attillate, pencil skirts, tailleur e anche corsetti e top trasparenti. Oltre al blazer, naturalmente: su Stileo le ricerche sono aumentate addirittura del 125 per cento. Accessori praticamente irrinunciabili, invece, sono gli occhiali da vista.
Grandpacore
Aprire l’armadio del nonno per ripescare cardigan dal fit ampio, dolcevita, camicie super classiche o check, magari anche una bella cravatta. E ancora una volta blazer, ma dalle fantasie classiche e retrò. Le scarpe perfette sono i mocassini, of course (e Stileo ha registrato infatti un +105 per cento nell’aultimo anno.) Il grandpa style è una delle tendenze moda TikTok 2024 più nostalgiche e romantiche, ma al tempo stesso divertenti. Anche un po’ ironiche. A cominciare da Gigi Hadid e Victoria Beckham, sono tante le celebs a subire il fascino della tendenza nonno.
Mob wife
Se hai l’anima da femme fatale e ti piace portate al livello PRO il tuo potere seduttivo, la tendenza Mob wife è tua. Moglie del mafioso, ma chiariamo subito che si tratta di una questione puramente estetica. Nessun messaggio recondito. Piuttosto, una sorta di omaggio a cult cinematografici e televisivi quali Il padrino e I Soprano. Scatenati con aderenze, tubini neri (magari cut out), stampe animalier, pantaloni in pelle, tacchi e scollature da infarto. Ma anche capi luccicanti e calze a rete, certo!
Gloomy girl
Il debutto della Gloomy girl risale alle sfilate Autunno Inverno 2023, ma il vero lancio è merito di TikTok. Non si tratta di una nuova tendenza, dunque, tuttavia possiamo dire che l’anno della sua “consacrazione” è proprio il 2024. Chi è la Gloomy girl? Beh, una Coquette un po’ gotica e un po’ dark, che ama sì pizzi e merletti ma anche trasparenze, corsetti, abiti lunghi e fluidi, la lingerie a vista. Questo è un trend che richiede una certa sapienza in materia fashion, indubbiamente.
Coquette
… A proposito di Coquette: lanciata nel 2023, questa estetica ha conquistato un posto anche tra i trend TikTok 2024. Perché mette d’accordo un gran numero di it-girls, a colpi di outfit romantici e al contempo sensuali, vezzosi e iper femminili. Fatti di seta, pizzo, satin (e quest’ultimo è protagonista di un’impennata di ricerche pari al 330% su Stileo, pensa!), capi retrò e altri contemporanei. Difficile resistere alle Coquette, praticamente impossibile.
Quiet luxury
Non è tramontato, anzi ha trovato nuova linfa grazie alle più recenti sfilate, il Quiet luxury. Che possiamo definire la massima espressione di quel minimalismo dominante sull’attuale panorama fashion. Un lusso tranquillo e sobrio, fatto di tagli essenziali e zero fronzoli. La qualità dei capi, d’altra parte, è assolutamente fondamentale. Un plus di valore è invece dato dalle lavorazioni artigianali. Quanto ai colori, non si va oltre il bianco, il nero e le tonalità neutre.
Trad wife
La Trad wife (moglie tradizionale) è apparsa da poco nell’universo TikTok e sta catturando crescente attenzione. Perché il suo stile retrò, preferibilmente anni Cinquanta, parla forte e chiaro. Racconta di una donna che ama dedicarsi alla casa e alla famiglia, che predilige i ritmi lenti e tranquilli, che si rilassa occupandosi delle faccende domestiche (sic!). Ma attenzione: non rinuncia affatto a vestirsi bene, pettinarsi e truccarsi alla perfezione. Anzi, è così che inizia le sue giornate.
Tenniscore
A volte ritornano. L’estetica Tenniscore è stata tra i trend TikTok del 2022, sembrava tramontata e invece eccola di nuovo fra noi. Complici anche le collezioni di alcuni brand iconici come Miu Miu. Facile intuirlo: s’ispira al mondo del tennis. Dunque è un trionfo di minigonne a pieghe (o a palloncino), polo, pantaloni chiari, shorts, calzini di spugna in vista, cardigan slim e leggeri. E sneakers, naturalmente. L’input che ha decretato il definitivo rilancio? Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino con protagonista Zendaja.