È stato messo in chiaro durante le ultime Fashion Weeks: il trend delle trasparenze terrà banco anche nell’autunno inverno 2024. La gonna trasparente, soprattutto. In pizzo, organza, tulle, seta; decorata con cristalli e paillettes oppure no. Tendenzialmente midi, in alcuni casi più lunga ma raramente più corta. Nera, bianca, color nude. Oppure caratterizzata da tonalità più vivaci, ma questa è un’altra opzione tra le meno frequenti. Il fascino è innegabile, come è evidente la carica di sensualità che porta con sé. E chi se ne importa se le temperature scendono e scenderanno inesorabili. Però si pone il seguente dilemma: come adattare questa tendenza alla vita di tutti i giorni, agli outfit della quotidianità?
LEGGI ANCHE - Scatta l’ora del back to school: i look più cool per la scuola e l’università
Certi trend si rivelano ipnotici durante le sfilate. Restano tali se interpretati dalle celebs, magari lungo i red carpet o nel corso di eventi ultra glam. Ma il passaggio allo street style – diciamo la verità – poi risulta tutt’altro che fluido. Ecco, il nude look rientra in questa sorta di casistica. E per mantenere il focus sulle sheer skirts, lo conferma la frequenza con cui poniamo a Mr. Google domande del tipo “Cosa mettere sotto una gonna di tulle trasparente?”, “Come abbinare la gonna trasparente?”. La lieta novella è che le risposte sono arrivate dalle passerelle stesse. Ricevendo piena approvazione dalle trendsetter e fashioniste doc.
LEGGI ANCHE - I colori più belli per uno smalto per le unghie di fine estate
LEGGI ANCHE - Preparati al back to the scene delle logo belts
Come indossare la gonna trasparente
Per quest’autunno 2024, come per l’inverno che seguirà, la gonna trasparente si indossa con maxi pull, maxi felpe, maxi cardigan. E già così, diventa meno audace. Adatta persino ai look daily.
LEGGI ANCHE - Quanto ci piace la tendenza slow morning…
Se ti sembra ugualmente un po’ troppo (o forse sarebbe più esatto dire troppo… poco), ci sono alternative ugualmente cool: le combo con blazer oversize, trench e cappotti.
LEGGI ANCHE - Le Jeffrey Campbell Lita stanno tornando… A grandi passi. Direttamente da TikTok!
Se al contrario vuoi porre l’accento sul potere seduttivo di questo capo, devi… accorciare. Ed ecco che la sheer skirt va a nozze con le culotte e con camicie, top e giacche cropped. Oppure con pezzi a loro volta trasparenti. Si parla di outfit da sera, naturalmente. Un’osservazione: meglio evitare un risultato finale all’insegna delle aderenze. La gonna trasparente di questi tempi può essere considerata una fiera esponente del quiet luxury: è sostanzialmente semplice e trova nei volumi piuttosto morbidi il complemento ideale.
LEGGI ANCHE - Back to work: le inspo per un ritorno (in ufficio) con stile
LEGGI ANCHE - Venezia 2024: i look più belli sul red carpet
Quale gonna trasparente scegliere
Attenzione. Molto sta anche al tipo di gonna trasparente che si sceglie. Perché il grado della trasparenza stessa, tanto per cominciare, è variabile: ci sono anche i modelli a più strati che lo attenuano. Altri, invece, sono dotati di sottogonna (pure removibile, così puoi decidere a seconda dell’occasione se tenerlo o meno). Altri ancora sono trasparenti da metà coscia oppure dal ginocchio in giù. Insomma, c’è la possibilità di calibrare in base al proprio mood.
LEGGI ANCHE - Bentornata giacca in denim! Le versioni più trendy dell’autunno 2024 da comprare online
Infine, tieni presente che indossare collant coprenti sotto una gonna trasparente è una mossa che aiuta a superare facilmente un’eventuale remora. E lo stesso dicasi per gli stivali cuissardes. Adesso una gallery con alcune tra le proposte più glam dell’autunno inverno 2024!
LEGGI ANCHE - ’90s Lip: il colpo di fulmine beauty che anticipa l’autunno