Trend & Shopping

Il maglione di Natale è sempre più cool e noi abbiamo le prove

Maglioni di Natale 2023
14-12-2023
Il Christmas jumper è in piena evoluzione, conserva la sua impronta ironica ma si sta "elevando" dal punto di vista stilistico. E allora no, non possiamo più farne a meno.

I cosiddetti Christmas jumper sono figli di una tradizione anglosassone diffusa in tutto il mondo (Italia compresa): maglioni natalizi ironici, buffi, coloratissimi. In principio erano esteticamente discutibili – infatti i britannici li hanno ribattezzati Ugly Christmas sweater – ma in qualche modo affascinanti. Il fascino: ecco l’elemento che ha fatto la differenza. Perché a un certo punto le celebs si sono “accorte” di questi pullover bizzarri e festaioli. Hanno cominciato ad amarli e indossarli, sfoggiarli lungo le vie delle città nelle più disparate occasioni. Conseguenza naturale, anche l’industria moda li hanno rivalutati. Risultato: i maglioni di Natale 2023 sono cool, non si discute e non si resiste.

Eccessivi? Sì, ma con stile

Passando in rassegna i maglioni di Natale 2023, c’è innanzi tutto una conferma: Babbi Natale, renne, alberelli e pupazzi di neve continuano a tenere banco (come tradizione comanda). Però entrano in scena anche altri personaggi, soprattutto provenienti dal mondo dei cartoons. In tutti i casi, si fanno notare parecchio. Così come è impossibile non notare quanto le combo di colore, nonché le grafiche bold, col tempo siano diventate più accurate. E lo stesso dicasi per ricami, applicazioni, dettagli. Eccessivi ma con stile, questa la nuova regola d’oro.

Jacquard Xmas Jumper + jeans e camicia + long coat
Jacquard Xmas Jumper + jeans e camicia + long coat

We love maglione di Natale jacquard

Immagini buffe e dall’allegria contagiosa, sì. Ma il cuore di celebs e influencer batte soprattutto per i maglioni natalizi jacquard con pattern geometrici o stilizzati. I classici rombi, ma anche fiocchi di neve e cristalli. Nonché lettering a tema (a proposito: Merry Christmas!).

Maglioni natalizi 2023
Maglione natalizio con pattern geometrico

La carta vincente, qui, sta proprio nella complessità e raffinatezza della lavorazione. Ma è anche una questione di praticità: sono pullover perfetti per tutto l’inverno, non soltanto per il periodo in questione. Anzi, si comincia a indossarli verso novembre e si continua fino a febbraio, come minimo. Quando si dice essere it-girl dotate di spirito pratico… oltre che natalizio! 

L’altra cosa bella dei maglioni natalizi? La libertà assoluta in fatto di abbinamenti, con buona pace di regole e dettami stilistici. Possiamo indossarli con jeans, pantaloni cargo, leggings ma anche capi più eleganti – una pencil skirt, per esempio – nel nome di una dissonanza che diventa divertimento puro. E anche legittima provocazione, perché no?

Courtesy of press office
1/10
Maglione girocollo con scritta frontale (TERRANOVA)

Courtesy of press office
2/10
Maglione jacquard con motivo fiocco di neve (FALCONERI)

Courtesy of press office
3/10
Maglione natalizio effetto patchwork (TEZENIS)

Courtesy of press office
4/10
Felpa furry con cervo paillettes (TRENDYOL)

Courtesy of press office
5/10
Pullover in maglia jaquard con immagine di Topolino (H&M)


6/10
Maglione cropped con alberi di Natale (PRIMARK)


7/10
Maglione a quadri con lettering a contrasto (PULL&BEAR)


8/10
Maglione in misto lana con mascotte (RALPH LAUREN)


9/10
Maglione con collo alto lavorato a coste (MOTIVI)

Courtesy of press office
10/10
Maglione di Natale da uomo con lucine colorate che si attivano con il movimento (INTIMISSIMI)


PREV

NEXT

Riproduzione riservata

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina The Wom Fashion ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.