Fashion culture

È tempo di Fashion week: come girare video ad effetto WOW alle sfilate

Fashion week
16-02-2024
Ti stai preparando a riprendere le sfilate, gli eventi e tutti gli special moments del Fashion Month? Allora non puoi perderti quest'ondata di consigli e ispirazioni!

Febbraio 2024, un mese di fermento per l’universo moda e tutti coloro che di moda sono appassionati: è tempo di Fashion Week Autunno Inverno 2024. La full immersion è cominciata, come di consueto, da New York. Il 20 febbraio inizierà invece la Settimana della moda milanese, che per ovvi motivi ci “cattura” ancor più delle altre. Armati di cellulari, siamo pronti a immortalare sfilate e passerelle, per poi custodire gelosamente quelle immagini nei nostri dispositivi e renderli anche fonte d’ispirazione per i nostri outfit. Ma come girare video perfetti durante le Fashion Week?

Abbiamo partecipato a un evento ad hoc, ovvero la sessione speciale di Today at Apple Girare video con iPhone, in Piazza Liberty a Milano. E fatto il pieno di consigli e dritte per realizzare – con estrema facilità – contenuti da veri professionisti. Con un focus particolare su iPhone15 (Pro e Pro Max) e iOS 17. C’era anche Marco Ferrero aka Iconize, che ci ha svelato i suoi trucchi da content creator. Non potevamo non condividere questo “bottino” con te!

Ricorda che…

Vediamo, dunque, come realizzare video creativi per Fashion week e partiamo dalle basi. Ricorda che la fotocamera frontale dei nuovi iPhone può mettere a fuoco automaticamente più soggetti a distanze diverse, sia per primi piani più nitidi che per i selfie di gruppo. Inoltre, l’apertura più ampia lascia entrare molta più luce, quindi aiuta molto anche negli ambienti poco illuminati.

D’altra parte, in quest’ultimo caso è preferibile usare la fotocamera principale, dotata di sensore più grande. Questo vale per i video, ma anche per le foto. Se intendi caricare i contenuti sui social, ti consigliamo di utilizzare l’app Fotocamera e poi caricarli direttamente dal rullino. E non dimenticare di pulire le fotocamere con un panno morbido!

Tieni a mente che è possibile registrare video HDR a 10 bit con Dolby Vision e che la velocità della ripresa (FPS) può essere regolata a seconda degli scopi; di solito, maggiore è il movimento, maggiore dev’essere la velocità dei frame. 30fps è lo standard, da prediligere in condizioni di scarsa illuminazione. I 24 fps, invece, conferiscono al video un aspetto cinematografico. La frequenza dei frame più lenta crea un mood onirico che può valorizzare – per esempio – gli accessori brillanti, gli abiti da sposa ma anche i look d’avanguardia.

Provare anche i 60 fps per catturare movimenti veloci o rallentare le riprese in post: una scelta interessante per riprendere le passerelle.

Gucci - Prêt-à-porter Primavera Estate 2024
Gucci - Prêt-à-porter Primavera Estate 2024

Le funzioni più utili

Non è finita qui, anzi! Nel caso di iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max è possibile personalizzare il tasto Azione per aprire l’app Fotocamera e realizzare rapidamente un video, una foto, un selfie, un ritratto o un selfie in modalità Ritratto. Basta andare in Impostazioni > Tasto Azione e scorrere fino a individuare la voce Fotocamera.

In tutti i casi, si possono registrare video anche senza uscire dalla modalità Foto (ottenendo video in formato quadrato, ideale per il feed di Instagram): tenendo premuto il pulsante dell’otturatore, la fotocamera inizia a registrare un video QuickTake; basta lasciare il pulsante per interrompere la registrazione o scorrere verso destra per bloccare, in caso di una registrazione più lunga. È anche possibile toccare e tenere premuto lo schermo per bloccare la messa a fuoco preferita e premere fino a visualizzare l’icona Blocco AE/AF.  

Dolce&Gabbana - Prêt-à-porter Primavera Estate 2024
Dolce&Gabbana - Prêt-à-porter Primavera Estate 2024

La modalità Cinema

La modalità Cinema regala una profondità di campo che si traduce in una nuova dimensione per i video. Puoi scegliere il livello di sfocatura dello sfondo, prima o dopo lo scatto, toccando il pulsante “Regolazione profondità” (nell’angolo in alto a sinistra). 

Sulla gamma di iPhone 15 la modalità Cinema è disponibile in 4K a 30 fps e 4K a 24 fps. È possibile effettuare riprese cinematografiche con zoom 1x e 2x e utilizzare lo zoom fino a 3x. La modalità Cinema sposta automaticamente la messa a fuoco sul soggetto più importante del video, quindi si rivela utile soprattutto durante le sfilate e risolve eventuali problemi dovuti a quei ritmi così veloci.

Carolina Herrera - Prêt-à-porter Autunno Inverno 2024
Carolina Herrera - Prêt-à-porter Autunno Inverno 2024

La modalità Azione

Molto apprezzata dagli utenti è anche la modalità Azione, che consente di ottenere video più fluidi che si adattano a movimenti significativi. È disponibile su tutta la lineup di iPhone 15 con risoluzione 1080p o 2,8K e fino a 60 fps.

Sui modelli iPhone 15 Pro è possibile registrare in modalità Azione in ProRes, anche utilizzando la codifica Log o fino a 60 fps quando si registra su un’unità di archiviazione esterna.

Tommy Hilfiger - Prêt-à-porter Autunno Inverno 2024
Tommy Hilfiger - Prêt-à-porter Autunno Inverno 2024

Lo slow-motion

Per girare video durante le Fashion Week, prova anche lo slow-motion: sarà divertente, pensa soprattutto alle sfilate! Devi solo tenere presente che l’illuminazione artificiale può causare uno sfarfallio nel video finale. Per il resto, riprendere in time-lapse è facile, anche perché iPhone seleziona dinamicamente gli intervalli in base alla durata della registrazione.

Il time-lapse è supportato anche in modalità Notte, ma è meglio usare il treppiede e assicurarsi che sia in una posizione statica e non venga spostato.

Coach - Prêt-à-porter Autunno Inverno 2024
Coach - Prêt-à-porter Autunno Inverno 2024

I consigli di Marco Ferrero

Dulcis in fundo, i consigli di un fashion lovers… navigato! Marco Ferrero sottolinea, innanzi tutto, l’importanza di mettere in campo la creatività: è il punto di partenza imprescindibile. Ci ha anche spiegato che realizzare video con le transizioni può essere un ottimo modo per ottenere contenuti coinvolgenti, divertenti e dinamici.

Però è sempre bene definire bene la propria idea, prima di iniziare a girare il video. Decidere cosa si vuole raccontare e come. Proprio come fosse un viaggio. Avere tutto chiaro permetterà di scegliere da subito le impostazioni della fotocamera, il frame rate, il tipo di inquadrature, gli strumenti per l’editing. Fare un lavoro preciso e strategico, insomma. Che preveda anche l’inserimento di eventuali spunti creativi extra, ovvio.

Fondamentale, sottolinea #iconize, è puntare alla coerenza visiva: è necessario avere in mente un inizio e una fine, per dare un senso di “circolarità al contenuto”. Possiamo anche lasciarci ispirare dalla musica e da un particolare ritmo, ci avevi pensato?

E dobbiamo osservare con grande attenzione tutto ciò che abbiamo intorno, anche il più piccolo dettaglio. Anche i colori, i gesti. Tutto. Perché spesso sono proprio le particolarità che aiutano a ottenere risultati originali quanto accattivanti!

Collina Strada - Prêt-à-porter Autunno Inverno 2024
Collina Strada - Prêt-à-porter Autunno Inverno 2024
Riproduzione riservata