Le sue origini sono esotiche e remote. Le linee ampie, morbide, sensuali. Il design senza tempo. Hai già indovinato? Sì, ci riferiamo al caftano. Eletto ufficialmente principe della moda mare 2024. In realtà è tornato in auge da un po’, almeno un paio di anni. Ma è questa estate che ne ha decretato l’ascesa e il successo definitivo, complici molte collezioni e gli input dei design, nonché l’ufficiale approvazione di parecchie fashioniste che lo stanno sfoggiando in ogni dove e in mille modi diversi. Aggiungiamo che il caftano è il pezzo forte dell’estetica Chic Desert Aunt, lanciata su TikTok e destinata a diventare prestissimo virale. E adesso la questione più importante: il caftano domina sulle spiagge, indubbiamente. Ma è approdato anche in città, piazzandosi tra i protagonisti dei look street style più glam.
LEGGI ANCHE - Questa è la calda estate delle flip flops!
Infinite versioni
Realizzato in tessuti naturali e/o lievi, il caftano è fresco. E con queste temperature, girls, la questione è fondamentale. Un’altra cosa bella è che si presta a un’infinità di interpretazioni diverse, senza perdere quell’allure che sembra raccontare di terre lontane.
LEGGI ANCHE - La cavigliera è l’accessorio simbolo dell’estate: i modelli più trendy da comprare online
Le versioni più tradizionali, definiamole così, sono quelle con gli orli e le maniche lunghe. Che catturano l’attenzione anche grazie a mirabili combo cromatiche e stampe ipnotiche. Ma ci sono anche i caftani corti, come quelli a tinta unita. E pian piano avanzano le proposte concepite in chiave contemporanea; quelle con cut out, per esempio. Su un altro fronte, troviamo l’essenzialità che sfocia quasi nell’austerità. Su un altro ancora, ecco invece i caftani che prendono forma da intriganti giochi di trasparenze. Ce ne sono per tutte, è proprio il caso di dirlo.
LEGGI ANCHE - Fashion league: l’estate è all’insegna del bloke core
Il passepartourt dell’estate 2024
Quando si indossa il caftano? Ecco, è proprio la risposta a questa domanda che ne fa un capo indispensabile per l’estate 2024. Da mettere assolutamente nella valigia delle vacanze, certo. Un solo caftano permette di creare almeno 3-4 look a seconda del contesto e dell’orario. Vai al mare e puoi abbinarlo a un paio di infradito, ciabattine, Birkenstock. Poi una borsa e un cappello di paglia e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE - Alza la temperatura con lo stile flapper!
C’è in programma un aperitivo? Caftano+sandali flat (oppure mules)+clutch. E poi arriva il momento dei look da sera con caftano: un sandalo con tacco, una mini handbag, i gioielli giusti – per esempio un bracciale bone e/o, anelli bold, una collana multifilo – e sei pronta. Per uno special moment, puoi puntare sui caftani più preziosi; quelli fatti con tessuti pregiati e arricchiti da ricami, perline, fili d’oro e d’argento.
Ma aspetta, non abbiamo finito. Pensa a quei caftani aperti e svolazzanti, pronti a rivelare maliziosamente il costume. Non sono da bannare per la sera, anzi! E it-girl appartenenti alla Gen Z hanno trovato la soluzione: un paio di shorts, anche in denim, e via!
LEGGI ANCHE - Ana Mena: “Gli elementi che accomunano i miei outfit? Powerful e femminilità” – intervista esclusiva
LEGGI ANCHE - Moda mare 2024: dal beachwear agli accessori, le tendenze per un’estate al top
E adesso come abbiamo visto non solo quando, ma anche come si indossa il caftano, non resta che scegliere il modello che fa battere il cuore!